restyling-sito-web

Navigando capita ancora spesso di trovare aziende con un sito web molto vecchio. Non è un reato, si potrebbe pensare, in fin dei conti l’importante è che gli utenti trovino le informazioni che stanno cercando… giusto?

Poi diciamocelo, adesso tutti seguono i profili dei social, il sito non è mica importante come qualche anno fa… non è vero?

Secondo me entrambe le affermazioni sono del tutto sbagliate: se un’azienda vende prodotti o servizi i social sono ottimi mezzi per trovare nuovi clienti (ed anche per fidelizzarli), ma quando l’utente che ha notato il profilo social fa il passo successivo e cerca informazioni dettagliate su ciò che l’azienda realizza ed offre i social non bastano più, serve un sito web ben strutturato e facile da navigare.

Per un’azienda avere un sito web vecchio e non aggiornato può essere molto controproducente per diversi motivi:

  • Un sito obsoleto può dare un’immagine poco professionale dell’azienda, scoraggiando gli utenti dal visitarlo o dall’acquistare i prodotti o i servizi che offre, e non solo in Internet.
  • Un sito sviluppato con vecchie tecnologie può avere problemi di usabilità e di compatibilità con i dispositivi mobili.
  • Un sito non aggiornato può ostacolare la navigazione o rendere difficile all’utente completare azioni importanti come il checkout o la richiesta di preventivi.
  • Un sito non ottimizzato per i motori di ricerca può rendere difficoltosa l’indicizzazione delle pagine, con conseguenze negative sul traffico e sulle conversioni.

A seconda del sito web che si vuole rinnovare il restyling può consistere nell’aggiornamento e nella rivisitazione della sola parte grafica, oppure nell’aggiornamento della sua struttura e delle tecnologie utilizzate.

In alcuni casi è consigliabile lavorare su entrambi i fronti, dipende sempre dai problemi che ha il sito originale, dagli obiettivi che si vogliono raggiungere, e ovviamente anche da budget.

Alcuni obiettivi di un restyling possono essere:

  • Miglioramento dell’esperienza utente: Un sito web ben progettato e facile da navigare è fondamentale per garantire un’esperienza positiva agli utenti. Con un restyling, è possibile ottimizzare la navigazione e rendere il sito più intuitivo e user-friendly.
  • Aumento delle conversioni: Un sito web ben progettato è più attraente per gli utenti, genera una risposta psicologica positiva e in definitiva più fiducia. Questo a parità di traffico può aumentare le conversioni in maniera rilevante.
  • Aumento della sicurezza: un sito vecchio che utilizza, per esempio, temi e plugin non aggiornati può essere più facilmente attaccato con conseguenze poco piacevoli sia sui guadagni che sulla reputazione dell’azienda, online e non.
  • Design aggiornato: Il design di un sito web può invecchiare rapidamente e non essere più in linea con gli standard e i trend grafici. Un restyling può aiutare a mantenere il sito al passo con le tendenze del design e renderlo più appagante per gli utenti.
  • Ottimizzazione per i dispositivi mobili: Oggi, la maggior parte degli utenti naviga in internet usando smartphone e tablet. Un buon restyling del sito può migliorare l’esperienza dell’utente curando in maniera precisa la visualizzazione delle pagine in base alle caratteristiche dei vari dispositivi.
  • Miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca: I motori di ricerca come Google premiano i siti web ben strutturati e facili da navigare con un miglior posizionamento nei risultati di ricerca. Il restyling può aiutare a ottimizzare il sito per i motori di ricerca e aumentare la visibilità online.

Ricapitolando, il restyling di un sito web può portare molti vantaggi sia dal punto di vista tecnico che estetico, a seconda di quello che si vuole ottenere: dare un’immagine più professionale dell’azienda e generare fiducia nel visitatore, mantenere il sito aggiornato alle tendenze del design, migliorare l’esperienza di navigazione o aumentare la visibilità online, il traffico e le conversioni.

Sono tutti aspetti molto importanti, infatti la spesa per il restyling di un sito web in realtà è un investimento: se il lavoro è ben fatto dà nuova vita al sito e porta maggiori ritorni all’azienda.

Preferenze Privacy
Quando visiti il nostro sito Web il browser può archiviare informazioni da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla navigazione del nostro sito Web e sui servizi che offriamo.