Navigando capita ancora spesso di trovare aziende con un sito web molto vecchio. Non è un reato, si potrebbe pensare, in fin dei conti l’importante è che gli utenti trovino le informazioni che stanno cercando… giusto?
Poi diciamocelo, adesso tutti seguono i profili dei social, il sito non è mica importante come qualche anno fa… non è vero?
Secondo me entrambe le affermazioni sono del tutto sbagliate: se un’azienda vende prodotti o servizi i social sono ottimi mezzi per trovare nuovi clienti (ed anche per fidelizzarli), ma quando l’utente che ha notato il profilo social fa il passo successivo e cerca informazioni dettagliate su ciò che l’azienda realizza ed offre i social non bastano più, serve un sito web ben strutturato e facile da navigare.
Per un’azienda avere un sito web vecchio e non aggiornato può essere molto controproducente per diversi motivi:
- Un sito obsoleto può dare un’immagine poco professionale dell’azienda, scoraggiando gli utenti dal visitarlo o dall’acquistare i prodotti o i servizi che offre, e non solo in Internet.
- Un sito sviluppato con vecchie tecnologie può avere problemi di usabilità e di compatibilità con i dispositivi mobili.
- Un sito non aggiornato può ostacolare la navigazione o rendere difficile all’utente completare azioni importanti come il checkout o la richiesta di preventivi.
- Un sito non ottimizzato per i motori di ricerca può rendere difficoltosa l’indicizzazione delle pagine, con conseguenze negative sul traffico e sulle conversioni.
A seconda del sito web che si vuole rinnovare il restyling può consistere nell’aggiornamento e nella rivisitazione della sola parte grafica, oppure nell’aggiornamento della sua struttura e delle tecnologie utilizzate.
In alcuni casi è consigliabile lavorare su entrambi i fronti, dipende sempre dai problemi che ha il sito originale, dagli obiettivi che si vogliono raggiungere, e ovviamente anche da budget.
Alcuni obiettivi di un restyling possono essere:
- Miglioramento dell’esperienza utente: Un sito web ben progettato e facile da navigare è fondamentale per garantire un’esperienza positiva agli utenti. Con un restyling, è possibile ottimizzare la navigazione e rendere il sito più intuitivo e user-friendly.
- Aumento delle conversioni: Un sito web ben progettato è più attraente per gli utenti, genera una risposta psicologica positiva e in definitiva più fiducia. Questo a parità di traffico può aumentare le conversioni in maniera rilevante.
- Aumento della sicurezza: un sito vecchio che utilizza, per esempio, temi e plugin non aggiornati può essere più facilmente attaccato con conseguenze poco piacevoli sia sui guadagni che sulla reputazione dell’azienda, online e non.
- Design aggiornato: Il design di un sito web può invecchiare rapidamente e non essere più in linea con gli standard e i trend grafici. Un restyling può aiutare a mantenere il sito al passo con le tendenze del design e renderlo più appagante per gli utenti.
- Ottimizzazione per i dispositivi mobili: Oggi, la maggior parte degli utenti naviga in internet usando smartphone e tablet. Un buon restyling del sito può migliorare l’esperienza dell’utente curando in maniera precisa la visualizzazione delle pagine in base alle caratteristiche dei vari dispositivi.
- Miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca: I motori di ricerca come Google premiano i siti web ben strutturati e facili da navigare con un miglior posizionamento nei risultati di ricerca. Il restyling può aiutare a ottimizzare il sito per i motori di ricerca e aumentare la visibilità online.
Ricapitolando, il restyling di un sito web può portare molti vantaggi sia dal punto di vista tecnico che estetico, a seconda di quello che si vuole ottenere: dare un’immagine più professionale dell’azienda e generare fiducia nel visitatore, mantenere il sito aggiornato alle tendenze del design, migliorare l’esperienza di navigazione o aumentare la visibilità online, il traffico e le conversioni.
Sono tutti aspetti molto importanti, infatti la spesa per il restyling di un sito web in realtà è un investimento: se il lavoro è ben fatto dà nuova vita al sito e porta maggiori ritorni all’azienda.