Con la chiusura di molte attività commerciali, i pochi negozi rimasti aperti sono sottoposti ad un flusso di clienti spesso superiore al normale.

Allo stesso tempo le persone dovrebbero uscire da casa il meno possibile ed è molto spiacevole se, dopo averlo fatto, trovano una lunga coda che le costringe a restare in attesa anche per ore, mentre forse in altri momenti della giornata avrebbero potuto aspettare meno.

Codamonitor è una piccolissima utility, che può essere installata letteralmente in cinque minuti, e che permette di mostrare sulla homepage del sito web di un negozio un banner aggiornabile istantaneamente che comunica, in modo indicativo, lo stato attuale della coda all'ingresso, così che i clienti possano decidere se uscire di casa o aspettare un momento nel quale l'affollamento è minore.

Il proprietario del negozio, o un suo dipendente, possono tenere aperta in una tab del browser del loro smartphone, una pagina contenente 4 grandi pulsanti di diversi colori: verde, arancio, rosso e grigio.

I primi tre colori hanno un significato universale ed intuitivo, permettono di comunicare una situazione di coda "corta" (il pulsante verde), una di coda moderatamente lunga (il pulsante arancione) ed una di coda molto lunga (il pulsante rosso).

Premendo semplicemente uno di questi tre pulsanti si aggiorna un banner sulla homepage del sito del negozio che ha lo sfondo dello stesso colore e mostra sia l'ora in cui è stato premuto l'ultima volta il pulsante, sia una frase che viene impostata inizialmente da chi installa l'applicazione sul sito.

Per esempio allo stato verde può essere associata una frase del tipo "coda inferiore a dieci persone", oppure "tempo di coda stimato inferiore a 20 minuti".

Per ognuno dei colori deve essere inserita una frase. Il colore grigio serve ad indicare che al momento la coda non viene monitorata.

Installazione

  • Scaricate e aprite il file codamonitor_0.1.zip
  • Aprite il file data.ini con un editor di testo (per esempio Blocco Note su Windows)
  • Personalizzate il testo virgolettato nelle righe che vi servono, seguendo le istruzioni.
  • Salvate il file modificato.
  • Caricate la cartella nella root del sito usando un software FTP (per esempio Filezilla)

Finito.

Se volete mostrare lo stato della coda nella homepage del vostro sito potete inserire un iframe con il seguente codice:

<iframe id="myframe" src="codamonitor/iframe.php" style="border:none;"></iframe>

Se non avete questa possibilità potete comunque visualizzare il banner in una pagina separata all'indirizzo:

www.ilvostrosito.it/codamonitor/

In questo caso potreste voler personalizzare la pagina inserendoci il vostro logo ed il nome della vostra azienda. Questo può essere fatto facilmente, copiando il vostro logo (in formato jpg o png) all'interno della cartella e modificando le relative voci nel file data.ini

Ricordatevi anche d comunicare l'indirizzo della pagina ai vostri clienti utilizzando tutti i mezzi a vostra disposizione: Facebook, newsletter, le news del vostro sito ecc.

Ovviamente, anche nel caso in cui inseriate il widget nella homepage del vostro sito dovreste comunicarlo a più persone possibile attraverso tutti i mezzi a vostra disposizione, perchè il tutto abbia un senso.

Aggiornamento del banner

Dopo aver copiato la cartella nella root del vostro sito potete accedere alla pagina che vi permetterà di aggiornare il banner sulla homepage del vostro sito semplicemente recandovi all'indirizzo:

www.ilvostrosito.it/codamonitor/login.php

Digitate la password che avete inserito nel file data.ini e accederete alla schermata con i pulsanti colorati che vi permetterà di aggiornare in tempo reale lo stato del banner.

Modifica del file data.ini

Il file data.ini è un semplice file di testo che contiene i dati necessari al funzionamento di Codamonitor e che piò essere modificato con un qualsiasi editor di testo, per esempio "Blocco note" su Windows.

Il formato delle varie voci è quello classico di qualsiasi file ".ini" ovvero:

parametro = "valore"

I valori devono essere digitati all'interno delle virgolette che NON devono essere cancellate.

Segue una breve descrizione dei pochi parametri presenti nel file:

nome
Indicare il nome della vostra attività. Verrà visualizzato solo nella pagina "www.ilvostrosito.it/codamonitor/", quindi nel caso includiate il banner tramite iframe in una pagina del vostro sito non dovete modificarlo.

logo
Inserire il percorso relativo (per esempio "../immagini/ilmiologo.jpg") ad una immagine del vostro logo.
Il logo verrà visualizzato solo nella pagina "www.ilvostrosito.it/codamonitor/", quindi nel caso includiate il banner tramite iframe in una pagina del vostro sito non dovete modificarlo.
La grandezza dell'immagine non è importante perchè verrà ridimensionata sulla pagina, cercate comunque di non utilizzare una immagine troppo pesante.

cartella
attualmente questo parametro non è utilizzato.

str_okay
Digitare la stringa di testo che comparirà nel banner corrispondente al pulsante verde.

str_warning
Digitare la stringa di testo che comparirà nel banner corrispondente al pulsante arancio.

str_alert
Digitare la stringa di testo che comparirà nel banner corrispondente al pulsante rosso.

str_stop
Digitare la stringa di testo che comparirà nel banner corrispondente al pulsante grigio.

password
Digitare la password di accesso alla pagina dei pulsanti.

Distribuzione ed esclusione dalle responsabilità

Codamonitor viene rilasciato sotto licenza CREATIVE COMMONS CC BY-NC 4.0 - Attribuzione - Non commerciale 4.0 Internazionale.

Tu sei libero di:

  • Condividere — riprodurre, distribuire, comunicare al pubblico, esporre in pubblico, pubblicare questo materiale con qualsiasi mezzo e formato.
  • Modificare — modificare, trasformare il materiale e basarti su di esso per le tue opere
Il licenziante non può revocare questi diritti fintanto che tu rispetti i termini della licenza, lle seguenti condizioni:
  • Attribuzione — Devi riconoscere una menzione di paternità adeguata, fornire un link alla licenza e indicare se sono state effettuate delle modifiche. Puoi fare ciò in qualsiasi maniera ragionevole possibile, ma non con modalità tali da suggerire che il licenziante avalli te o il tuo utilizzo del materiale.
  • NonCommerciale — Non puoi utilizzare il materiale per scopi commerciali.
Puoi avere maggiori informazioni sulla licenza seguendo questo link.

IL SOFTWARE VIENE FORNITO "COSÌ COM'È", SENZA GARANZIE DI ALCUN TIPO, ESPLICITE O IMPLICITE, IVI INCLUSE, IN VIA ESEMPLIFICATIVA, LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ, IDONEITÀ A UN FINE PARTICOLARE E NON VIOLAZIONE DEI DIRITTI ALTRUI. IN NESSUN CASO GLI AUTORI O I TITOLARI DEL COPYRIGHT SARANNO RESPONSABILI PER QUALSIASI RECLAMO, DANNO O ALTRO TIPO DI RESPONSABILITÀ, A SEGUITO DI AZIONE CONTRATTUALE, ILLECITO O ALTRO, DERIVANTE DA O IN CONNESSIONE AL SOFTWARE, AL SUO UTILIZZO O AD ALTRE OPERAZIONI CON LO STESSO.

Contatti

Se avete bisogno di chiarimenti potete contattarmi al seguente indirizzo email: stefano@influsso.it